Palazzina a uso direzionale
Realizzazione di una nuova palazzina ad uso direzionale, posta in adiacenza al distributore di carburante esistente.
Tipologia di lavoro
Palazzina a uso direzionale
Località
Imola (BO)
Anno di realizzazione
2024
Caratteristiche
La palazzina, a pianta rettangolare si sviluppa su due piani ed è stata progettata con uno stile moderno e funzionale per ospitare uffici e aree operative.
Sul fronte ovest, dove si trova l’ingresso principale, è previsto uno sbalzo di 1,80 m sia al primo piano che in copertura, creando un elemento architettonico distintivo e proteggendo l’accesso principale. Sul retro dell’edificio, una pensilina con sbalzo di 2,00 m copre l’accesso al magazzino e al deposito lubrificanti, garantendo protezione e praticità per le attività operative.
La struttura in elevazione è costituita da un reticolo di telai realizzati con colonne in tubo, collegate nelle direzioni principali da travi. Il tamponamento perimetrale è eseguito a secco, ad eccezione della zona d’ingresso, dove una facciata continua vetrata dona luminosità all’interno e un impatto estetico di rilievo.
All’interno dell’edificio sono previste due scale: una di servizio a una rampa che consente l’accesso sia al primo piano che alla copertura, e una in arredo, pensata per aggiungere un tocco di design agli spazi interni. Nel solaio del primo piano è presente una forometria che consentirà l’eventuale montaggio di un vano ascensore.
Entrambi i solai, quello del primo piano e quello della copertura, sono realizzati con lamiere collaboranti tipo HI-BOND, che garantiscono una struttura leggera e resistente.
La palazzina è stata progettata per integrarsi con l’area esistente del distributore, ottimizzando gli spazi e le funzionalità.





