Nuova pensilina autostazione di Cesena

La nuova autostazione di Cesena rappresenta un’infrastruttura strategica per il potenziamento della rete di trasporto pubblico, unendo funzionalità, durabilità e un’estetica moderna.

Tipologia di lavoro

Realizzazione di una nuova pensilina dell’autostazione per il trasporto pubblico 

Caratteristiche

La nuova pensilina dell’autostazione per il trasporto pubblico presenta una pianta rettangolare con dimensioni pari a 149,00 m di lunghezza, 31,00 m di larghezza, garantendo ampi spazi di copertura per i mezzi e i passeggeri sottostanti.

La struttura in elevazione è realizzata interamente in carpenteria metallica, con un sistema portante costituito da quattro antenne principali, collocate a un interasse di circa 40,00 m con un’altezza complessiva di 25,00 m suddivisa in due sezioni:

  • Una base in calcestruzzo armato di 4,00 m di altezza, che garantisce solidità alla struttura.
  • Una parte sommitale tralicciata in acciaio, studiata per conferire leggerezza ed efficienza strutturale.

Le antenne sono collegate longitudinalmente mediante una trave reticolare che assicura la stabilità complessiva del sistema e ogni antenna è dotata di sei stralli che la collegano alla struttura di piano. A livello del piano, le antenne sono ulteriormente irrigidite da puntoni diagonali, anch’essi realizzati con travi reticolari.

Il manto di copertura è costituito da pannelli sandwich tipo TTACK, mentre l’intradosso della copertura prevede un controsoffitto in pannelli sandwich.

L’intero sistema poggia su una fondazione realizzata con plinti in calcestruzzo armato gettati in opera, fondati su otto pali trivellati di diametro 80 cm e lunghezza pari a 19 m, garantendo un adeguato trasferimento dei carichi al terreno di fondazione.

La nuova autostazione di Cesena rappresenta un’infrastruttura strategica per il potenziamento della rete di trasporto pubblico, unendo funzionalità, durabilità e un’estetica moderna.

PHOTOGALLERY