Baie di carico

Nuovo fabbricato destinato ad attività logistiche

Tipologia di lavoro

L’intervento in oggetto prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato destinato ad attività logistiche, in particolare alle operazioni di carico dei materiali destinati alla spedizione.

Caratteristiche

L’edificio è caratterizzato da una struttura portante in acciaio, leggera e al tempo stesso resistente, mentre le tamponature perimetrali e la copertura sono realizzate con pannelli sandwich.

Il fabbricato presenta una forma rettangolare in pianta, con dimensioni pari a 10,12 metri di larghezza per 34,12 metri di lunghezza, e si sviluppa in altezza fino a un massimo di 6,30 metri. Al suo interno sono disposte cinque rampe di carico, che consentono la movimentazione delle merci sugli automezzi in uscita.

A completamento della struttura, su entrambi i lati lunghi del fabbricato sono state realizzate due pensiline, anch’esse con copertura in pannelli sandwich, che avranno la funzione di proteggere le aree di carico e scarico dalle intemperie.

Le opere di fondazione sono state realizzate in cemento armato, mediante l’impiego di travi longitudinali di dimensioni variabili a seconda delle esigenze strutturali: alcune con sezione 100 x 60 cm, altre con sezione 80 x 60 cm.

In corrispondenza delle baie di carico, sono state realizzate speciali travi a sezione “L”, con una base di 80 x 30 cm e un’anima verticale di 30 x 130 cm, il tutto collegato da una pavimentazione industriale in calcestruzzo armato dello spessore di 20 cm.

Nel complesso, la soluzione costruttiva adottata punta a unire funzionalità, rapidità esecutiva e durabilità nel tempo, con l’obiettivo di realizzare un edificio efficiente e adatto alle esigenze di un moderno centro logistico.