CHI SIAMO

Monti e Associati

Lo Studio Monti e Associati è un affermato studio di ingegneria con una solida esperienza nelle strutture, con un core business che si focalizza in modo particolare sulle strutture in carpenteria metallica, utilizzando standard moderni e avanzate tecnologie di modellazione 3D.
Fondato nel 1976 dall’Ingegnere Monti Marzio, lo studio ha evoluto la sua identità nel 2004 con la laurea del figlio Monti Alessandro, diventando lo Studio Associato di Ingegneria Monti. Questa evoluzione ha favorito una crescita costante, culminata nel 2024 con l’ingresso dell’Ingegnere Landi Diego come socio, trasformando lo studio nell’attuale Studio Monti e Associati.
Specializzato nella progettazione e realizzazione di strutture in carpenteria metallica, lo studio offre una gestione integrata e completa dei progetti, dalla fase di ideazione a quella esecutiva. Questo è possibile grazie alla collaborazione con studi di disegnazione che garantiscono precisione e dettaglio in ogni fase del processo.
Il team interno include esperti in analisi strutturale e in edilizia civile e industriale, che, insieme a consolidate sinergie con studi di architettura, sicurezza, impiantistica civile e industriale, urbanistica, consente allo studio di offrire un pacchetto completo ai propri clienti.
Queste sinergie e la costante ricerca dell’ampliamento dell’organico permettono allo Studio Monti e Associati di affrontare con successo anche le sfide più complesse del mercato moderno, assicurando eccellenza e alta qualità in ogni progetto.

Ing. Marzio Monti – socio fondatore

Nato a Rimini il 15 maggio 1950, l’Ingegnere Marzio Monti si è laureato con lode in Ingegneria Civile – indirizzo Edile il 25 luglio 1975 presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 1976 è iscritto all’albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna. Fondatore dello Studio Monti e Associati, la sua visione e competenza tecnica hanno rappresentato il pilastro su cui si è sviluppata l’attività professionale dello studio, che nel corso degli anni ha ampliato le sue competenze, mantenendo un focus sulla progettazione strutturale e l’edilizia.

Ing. Alessandro Monti 

Nato a Faenza (RA) il 21 dicembre 1977. Laureato con lode in Ingegneria civile – indirizzo strutture presso l’Università di Bologna nel 2003, ha ottenuto un Master di II livello in “L’ingegneria strutturale del 3° millennio” nel 2005. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ravenna, ha una solida esperienza nel campo delle strutture, con una specializzazione nelle strutture in carpenteria metallica.

La sua visione innovativa ha contribuito significativamente allo sviluppo e alla crescita dello studio di Ingegneria fondato dal padre.

Ing. Diego Landi

Nato a Lugo (RA) il 20 maggio 1984. Laureato in Ingegneria civile – indirizzo strutture (laurea triennale) presso l’Università degli Studi di Bologna e in Ingegneria civile – indirizzo edile (laurea specialistica) presso l’Università degli Studi di Ferrara, è iscritto all’albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ravenna dal 2012.

Nel 2015 inizia la sua collaborazione con lo Studio Associato di Ingegneria Monti e, dopo anni di esperienza e crescita professionale, nel 2024 entra a far parte dello studio come socio.

La sua entrata segna una nuova fase di crescita per lo studio, proiettata verso il futuro e le nuove sfide che verranno.